giovedì 14 maggio 2009

il coraggio delle idee...per Ostuni Democratica

Mi chiamo Giusi Santomanco, ho 35 anni e tante cose belle nella mia vita..fatta di una famiglia solida, di amici autentici disseminati un po' in tutto il mondo, di un lavoro che - tra gioie e dolori - è comunque la mia grande passione: difendere i diritti degli altri!
Mi sono laureata a pieni voti e con i benefici della lode nel 1999, con un anno fuori corso, perchè oltre allo studio mi dedicavo a volontariato tra anziani e tossicodipendenti, la catechesi in parrocchia coi bambini, la produzione di una fascia pomeridiana per giovani sull'emittente locale e piccoli lavoretti estivi per risparmiare un po' di soldini da destinare ai viaggi.
Dopo la pratica forense svolta a Roma ho deciso di ritornare in Ostuni, la mia amata cittadina natale, per mettere la mia professionalità al servizio della mia comunità (che fa pure rima!).
Ho avuto la fortuna di incontrare professionisti validi, corretti e leali, che mi hanno trasmesso la passione per la LIBERA professione che..se veramente tale..può dare grandissime soddisfazioni, soprattutto se non si è avidi di denaro.
Così nel 2004 sono riuscita ad aprire il mio studio professionale..di cui ne sono titolare. Fantastico, no?
Ricordo che all'epoca mi affidai ai benefici del prestito d'onore, studiai la normativa e preparai la domanda da me. Non mi affidai a nessuno e non chiesi alcuna "raccomandazione" e di li a pochi mesi mi fu accordato il prestito per avviare la mia attività !
Così da 10 anni..quotidianamente..ascolto la gente, le loro difficoltà, le loro sofferenze e mi moritfica constatare che molto spesso tanti di loro sono avviliti e sfiduciati da una realtà che comprime oltre modo le loro libertà, al punto di cancellarle. Questo poi, quando riguarda i miei coetanei, è ancora più inaccettabile per me!!
Nella professione mi sforzo di seguire il modello di Calamandrei..il quale diceva che "l'avvocato è un professionista della comprensione, della dedizione e della carità". E così metto sempre al primo posto l'interesse del cliente, piuttosto che il mio guadagno economico..e di questo non mi vergogno.
Questa premessa mi è parsa doverosa perchè da questo amore per la giustizia, per la certezza delle regole e per la salvaguardia dei deboli è venuto fuori il mio desiderio di interessarmi alla politica.
La politica è una cosa che i più considerano sporca e la gente per bene se ne disinteressa a ragione.
Ma mi è capitato tempo fa di aver letto una frase: PER IL TRIONFO DEL MALE E' SUFFICIENTE CHE LE PERSONE PER BENE SI ASTENGANO DA QUALUNQUE INIZIATIVA...e, credetemi, mi sono sentita colpevole di reato di omissione!
Così ho maturato la voglia di confrontarmi con gli altri, con persone che reputavo politici degni della mia stima.
Uno di loro mi ha convinto ad avvicinarmi al costituendo Partito Democratico e, nel giro di un paio di mesi, mi sono ritrovata costituente regionale e dirigente provinciale del neonato PD.
Ahimè, in soli 6 mesi le crepe di un progetto tanto valido sulla carta, quanto traballante per i "capicantiere" che avrebbero dovuto vigilare sulla erigenda costruzione, sono diventate falle irriducibili..e così mentre il neonato PD crollava un po' dappertutto in Italia, io e altri amici in provincia di Brindisi e soprattutto ad Ostuni decidevamo di prendere le necessarie distanze dal "vecchio agonizzante che, su letto di morte, si aggrappa al giovane per trascinarlo nel suo oblio" (liberamente tratto da W. Bordon, Perchè sono uscito dalla casta, Casa Ed. Ponte delle Grazie, 2008).
Dimessa dal PD, la frase letta sul TRIONFO DEL MALE mi rifrullava nella mente, il che - accompagnato dalle sollecitazioni crescenti dei miei clienti e dal sostegno di un gruppo di amici audaci e coraggiosi - ha contribuito a produrre un frappè che abbiamo deciso di chiamare OSTUNI DEMOCRATICA!
Ostuni Democratica è un'associazione di persone, più o meno giovani, che si propone di riqualificare la politica, riportandola ad ARTE DI GOVERNARE NELL'INTERESSE DI TUTTI, sottraendola al senso che ha oggi, ossia mezzo per speculare nell'interesse di pochi.
Abbiamo raccolto volti nuovi, di gente stimata unanimemente dalla collettività, che si è sempre distinta per l'impegno sociale e lavorativo a servizio degli altri con competenza e professionalità.
Riteniamo che sia questa la gente che, oggi più che mai, deve dare il proprio contributo per la collettività, senza cercare posizioni personali di potere, senza tutelare interessi settari.
Chi ha speso la propria vita nella costruzione di realtà solide (famiglia, lavoro, relazioni sociali), sacrificandosi sempre per affermare il giusto e senza scendere a compromessi squilibrati e scellerati, oggi è CHIAMATO a mettersi in gioco per il bene di tutti.
Ostuni Democratica è diventata così una lista civica, rappresentativa di diverse categorie sociali (e molte altre ci auguriamo di fidelizzare nei prossimi mesi) che è entrata in maniera un po' provocatoria nell'agone politico chiamato a rinnovare sindaco e consiglio comunale ostunese.
La sfida è appena iniziata e non si pone come traguardo l'8 giugno 2009..No. no. Anzi questa data rappresenta per noi il dies a quo (termine iniziale) per il nostro progetto di costruzione, formazione e rinnovamento futuri. Finora abbiamo raccolto diversi sostenitori e piano piano la gente comincia a prendere coscienza della necessità di RINNOVAMENTO, consapevole del fatto che il mantenimento di posizioni di potere sempre nelle stesse mani può determinare eccessi di autorità che, se non arginati tempestivamente, sfociano in arbitrio ed abuso..due nemici sicuri della democrazia.
Finchè la sovranità apparterrà al popolo, come solennemente recita la nostra Costituzione, sarà il popolo a doverla esercitare...e il popolo oggi - soggiogato dagli effetti nefasti delle deleghe in bianco accordate ai vecchi politici - deve AVERE IL CORAGGIO di riemergere dal torpore in cui è stato da altri volutamente gettato, deve cercare l'alternativa laddove esista mentre, diove non c'è, deve adoperarsi per crearla...perchè la nostra società merita una possibilità in più.
Noi di Ostuni Democratica siamo a servizio della gente...., se hai letto fino in fondo questa riflessione vuol dire che è stata interessante almeno un po': BENE..ora ti chiedo: vuoi essere dei nostri??
Se si, manda un e-mail con i tuoi dai a ostunidemocratica@libero.it, per essere iscritto alla newsletter ed essere informato nel dettaglio di tutto il programma.

Nessun commento: