Siamo talmente bombardati dalle informazioni, che spesso è facile cadere nella trappola dell'assuefazione.
Mi spiego meglio: molto spesso prendiamo per buoni fatti o accadimenti, senza nemmeno verificarne la fondatezza, senza nemmeno ragionarci su un attimo e chiederci: ma è veramente possibile? Questa riflessione mi è venuta da una mail, che ho ricevuto tra ieri e oggi in "fwd" da un sacco di amici. Mi è arrivata da Roma, da Firenze, da Taranto, da Trapani e da Brindisi e l'oggetto era sempre lo stesso: "FWD: AIUTARLA NON CI COSTA NULLA"
Una catena lunghissima..centinaia di indirizzi di persone le quali, ricevuta la mail, spinti dall'istinto (tutto made in italy) di aiutare il prossimo hanno cliccato su fwd!!
Quando mi arrivano richieste di aiuto di questo genere, prima di cliccare su "inoltra", vado a vedere attivissimo.it o su zeusnews.com se si tratti di bufale o meno. Perchè, sapete, se è vero che un banale clik non costa nulla, è altrettanto vero che un gesto fatto senza usare il cervello può costare moltissimo! Penso -per esempio- a quelli che hanno cliccato su un link indicato da posteitaliane (falso..ovviamente) e si sono visti prosciugare di li a poco il conto corrente.
E poi, sinceramente, non mi va che qualcuno si faccia beffa di me, come di qualunque altro internauta in buona fede.
Il bello di internet è che veicola informazioni con una velocità impressionante, ma con la stessa rapidità veicola bufale!
Però, siccome i modi per non passare per stupidi creduloni esistono, serviamoci della rete per migliorare noi stessi, e non per cadere..nella rete..con tutte le scarpe!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento